SMALTIMENTO AMIANTO – ETERNIT

SERVIZIO

Smaltimento amianto / eternit, bonifica e trasporto

  • Consulenze mirate all’individuazione della tipologia di bonifica (messa in sicurezza, rimozione o incapsulamento)
  • Censimenti amianto (compilazione schede e dossier fotografico)
  • Analisi delle diverse tipologie di amianto (Friabile o Non Friabile)
  • Incapsulamento amianto
  • Rimozione e smaltimento amianto
  • Studio di bonifica
  • Valutazione grado esposizione lavoratori
  • Rifacimento coperture

servizi ecologici richiedi un preventivo smaltimento amianto

Smaltimento amianto / eternit, bonifica e trasporto

L’amianto è un materiale altamente pericoloso, (presente nelle coperture in Eternit, pannelli dei controsoffitti, pavimenti in lineolum, isolamenti termici e rivestimenti nelle centrali termiche) motivo per cui è necessario ricorrere allo smaltimento amianto

La dispersione delle sue fibre, causata soprattutto dal deterioramento, può creare, per chi le respira, le seguenti malattie:

Asbestosi
Mesotelioma pleurico
Tumore ai polmoni
A causa del suo alto rischio salutistico l’amianto deve essere trattato con molta cautela, in questo caso è meglio affidarsi a ditte specializzate in questo settore. E’ questa ipotesi prevista dall’articolo 7 del Dm 471/1999 e che si concretizza nell’immediato obbligo di notifica alle autorità competenti, da parte del responsabile stesso dell’inquinamento, dell’avvenuto superamento dei limiti.

La Servizi Ecologici s.r.l. può assistere il proprio cliente in tutte le fasi del ciclo amianto, ed è in grado di fornire i seguenti servizi a norma di legge:

Consulenze sui problemi e le soluzioni per tutti i manufatti con presenza di amianto per ottimizzare i costi ed il servizio
Censimenti amianto (compilazione schede e dossier fotografico)
Analisi delle diverse tipologie di amianto (Friabile o Non Friabile)
Incapsulamento amianto
Rimozione e smaltimento amianto
Studio di bonifica
Valutazione grado esposizione lavoratori
Rifacimento coperture
La Servizi Ecologici ha tra il suo staff un direttore e responsabile amianto (uno dei dodici che e stato formato dalla regione Liguria per le province di Savona ed Imperia), il direttore e responsabile amianto può dare qualsiasi tipo di consulenza sull’amianto, preparare i piani di lavoro a Norma di legge e può dirigere i cantieri di rimozione amianto.
Questi servizi sono indirizzati ad enti pubblici, privati ed a tutte le industrie.

La Servizi Ecologici pretende la massima sicurezza nei suoi cantieri, le operazioni hanno inizio con la messa in sicurezza dei luoghi: posizionando degli estrattori equipaggiati di filtri ad alta efficienza e tramite un minuzioso fasciamento con teli di plastica riusciamo a garantire un’emissione di fibre di amianto nell’aria esterna al cantiere pari a zero.

La sicurezza degli operatori è garantita dalle tute stagne e da mascherine conformi alla Normativa vigente (mascherine ad adduzione di aria o a ventilazione assistita). L’amianto, una volta rimosso, viene imballato in sacchi ermetici, le fibre volatili vengono invece aspirate tramite speciali aspiratori e imballate in sacchi a doppia tenuta.

Al termine del cantiere si esegue il conteggio delle fibre di amianto presenti usando la microscopia elettronica a trasmissione, questo permette di eliminare totalmente qualsiasi fibra che può essere presente nell’aria. Questo conteggio dà una garanzia di totale di sicurezza al cliente.