Legionella, cos’è? Cause, sintomi e i consigli per la prevenzione

Cos’è la legionella?

A seguito di un epidemia causata dal sistema di aerazione e condizionamento di un albergo a Philadelphia , durante una convention, di circa 2000 partecipanti se ne ammalarono 182 di polmonite, l’evento ebbe una triste conseguenza che portò alla morte 29 persone. Il nome che fu attribuito al batterio, e che tutt’ora è usato in ambito scientifico, è Legionella pneumophila, o più semplicemente Legionella. Il caso vuole che l’evento è collegato al 200 anniversario della ratificazione del documento “sacro” per gli americani, quale la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti.

Come si contrae la legionella

Il batterio è presente naturalmente in acqua fresca tra i 25 e i 55°, fuori da questa soglia  di temperatura il batterio non sopravvive. Essendo un batterio che esiste naturalmente in acqua la sua propagazione è facile, tuttavia si contrae solo per inalazione di aria nebulizzata, aerosol e impianti di umidificazione e/o condizionamento dell’aria. Non essendo una malattia contagiosa non è pericoloso assistere chi ne è affetto, tantomeno se si beve l’acqua potabile del rubinetto.

Per fare stare tranquilli i nostri lettori, è comunque abbastanza raro contrarla, è stimato una percentuale di incidenza di contagio minore del 5% negli ambienti dove si evidenzia un focolaio.

I sintomi noti sono 2, il primo si manifesta con una febbre leggera di pochi giorni, la seconda manifestazione è più seria sfociando in una polmonite che richiede un trattamento antibiotico endovenoso.

È sufficiente controllare spesso i nostri filtri dell’aria condizionata, i filtri dei rubinetti e in generale i serbatoi di acqua ad uso domestico.

Cosa offre la ditta Servizi Ecologici s.r.l. per fare prevenzione?

Servizi ecologici vi permette di mettervi al sicuro proponendo agli interessati il servizio di analisi delle acque dei serbatoi e delle piscine con un prelievo in loco, le analisi saranno poi delegate ad un laboratorio accreditato.
Un nostro addetto si recherà presso la vostra ubicazione, farà uno o più prelievi e consegnerà i campioni direttamente al laboratorio addetto alle analisi certificate.

Approfindisci il tema dell’analisi delle acque potabili [QUI]

Il servizio è dedicato a privati, enti e aziende.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: